La realizzazione della tintoria ha comportato un massiccio investimento sull’impiantistica relativa al prelievo e allo smaltimento delle acque.
L’acqua utilizzata proviene da un pozzo regolarmente autorizzato con concessione da parte della Provincia di Milano.
Le acque di scarico sono trattate con impianto chimico-fisico e successivamente con filtro a carboni attivi, le acque depurate vengono scaricate secondo la tabella prevista dalla nostra autorizzazione. Il residuo inquinante di tale processo di depurazione rappresentato dai fanghi, viene periodicamente smaltito da società autorizzata.
I fumi di scarico derivanti dalle tre linee di finissaggio vengono depurati e abbattuti da un impianto apposito, tale sistema di filtraggio è stato continuamente modificato nel tempo per cercare di potenziarne l’efficacia, nel 2019 dopo varie indagini abbiamo individuato un sistema ancora più performante, specifico per la tipologia di fumi che interessano l’azienda, si tratta di un insieme di sezioni di elettro-filtri, che catturano le particelle di olio, emettendo in atmosfera solo il vapore residuo, l’efficienza garantita sarà superiore a quella precedente, già entro i limiti di legge.