Parallelamente all'evoluzione produttiva dell’azienda nell'ultimo decennio è stato dedicato ampio spazio all'incremento delle misure a tutela dell’ambiente.

La realizzazione della tintoria ha comportato un massiccio investimento sull’impiantistica relativa al prelievo e allo smaltimento delle acque.
L’acqua utilizzata proviene da un pozzo regolarmente autorizzato con concessione da parte della Provincia di Milano.

Le acque di scarico sono trattate con impianto chimico-fisico e successivamente con filtro a carboni attivi, le acque depurate vengono scaricate secondo la tabella prevista dalla nostra autorizzazione. Il residuo inquinante di tale processo di depurazione rappresentato dai fanghi, viene periodicamente smaltito da società autorizzata.

I fumi di scarico derivanti dalle tre linee di finissaggio vengono depurati e abbattuti da un impianto apposito, tale sistema di filtraggio è stato continuamente modificato nel tempo per cercare di potenziarne l’efficacia, nel 2019 dopo varie indagini abbiamo individuato un sistema ancora più performante, specifico per la tipologia di fumi che interessano l’azienda, si tratta di un insieme di sezioni di elettro-filtri, che catturano le particelle di olio, emettendo in atmosfera solo il vapore residuo, l’efficienza garantita sarà superiore a quella precedente, già entro i limiti di legge.

Tutela dell’ambiente

L'azienda oltre a sottostare per obbligatorietà alle normative, ha promosso per libera scelta degli investimenti volti al recupero energetico e alla tutela dell’ambiente

Il trattamento Aria-Acqua-Rumore è regolamentato dall’Autorizzazione Unica Ambientale n.259915/2017 del 08/11/2017 rilasciata dalla Città Metropolitana di Milano.

Dal 1996 è in possesso di una centrale di cogenerazione atta alla produzione di energia elettrica per il fabbisogno produttivo, con recupero di aria, acqua e vapore, che invece di essere dispersi vengono reintrodotti nel ciclo aziendale oppure utilizzati per il riscaldamento degli ambienti di lavoro nei periodi invernali.

Nel corso del 2018 la centrale è stata totalmente rigenerata, i vecchi motori sono stati dismessi e sostituiti da un motore MAN di ultima generazione ad alto rendimento energetico e a basse emissioni, conservando e migliorando i principi di recupero che già caratterizzavano il precedente impianto. Grazie all’energia recuperata, siamo in procinto di ottenere i certificati bianchi. L’azienda è molto attenta anche alla differenziazione dei rifiuti e sta svolgendo una ricerca per acquisire materiali per imballo degradabili, che possano sostituire quelli in plastica.